Come procede il mercato degli agrumi?

da Redazione FruitJournal.com

Anche nella prima settimana di febbraio si conferma soddisfacente l’andamento degli scambi per le arance di provenienza siciliana per le quali si continua ad osservare una buona richiesta.

In fase conclusiva la campagna di commercializzazione per le clementine con quantitativi in ulteriore assottigliamento. Per il mandarino Tardivo di Ciaculli si registra l’esordio del prodotto catanese avvenuto sulla base di quotazioni in rialzo rispetto alla precedente campagna. Su toni favorevoli e sulla base di prezzi stabili sono proseguite le vendite per il limone primofiore sempre oggetto di una buona richiesta.

Limoni: in linea con quanto osservato la scorsa settimana l’andamento delle vendite per il limone primofiore. Un profilo qualitativo ottimale unitamente ad una buona attività della domanda hanno permesso alla merce di essere agevolmente ceduta sulla base di quotazioni stabili.

Clementine: volge a termine la campagna di commercializzazione per le clementine la cui offerta risulta rappresentate da limitate quote di varietà tardive. Sulla base di quotazioni in ulteriore flessione si sono svolte le vendite per il prodotto calabrese a fronte di un profilo qualitativo ormai non adeguato. Stabili invece i listini per le ultime quote di provenienza siciliana.

Mandarini: in settimana si sono estese agli areali catanesi le operazioni di raccolta per il Tardivo di Ciaculli. I primi quantitativi immessi sul circuito commerciale sono stati speditamente collocati sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su livelli superiori a quelli registrati nella precedente campagna. A ritmi costanti sono proseguite le vendite per il prodotto siracusano a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare un discreto interesse all’acquisto. Stabile il mercato per le ultime quote di varietà comune sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.

Arance: le contrattazioni nelle principali aree produttive siciliane sono proseguite in un clima di generale interesse e sulla base di prezzi stabili. Il mercato ha manifestato maggior interesse verso le varietà pigmentate, in particolare verso la varietà tarocco agevolmente collocate sulla base di quotazioni stabili. Anche per le ultime quote di varietà Navel le vendite concluse sono proseguite in un clima di discreto interesse a fronte di una domanda che ha mostrato interesse all’acquisto. Una ulteriore flessione delle quotazioni invece è stato registrato per la varietà Washinton Navel sulla piazza di Agrigento, i cui quantitativi avviati sui mercati sono stati oggetto di una minore richiesta. Di contro negli areali calabresi una offerta ormai contenuta unitamente ad una costante attività della domanda ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

 

Per visualizzare i dati clicca qui

 

 

Fonte: ismeamercati

Articoli Correlati