Diagnosi precoce aerea di Xylella

Sono aerei e droni che, direttamente dal cielo, consentono di fare una diagnosi precoce di Xylella, il devastante batterio degli oliveti in Puglia

da Redazione FruitJournal.com

Direttamente dal cielo è possibile fare diagnosi precoce di Xylella. Il devastante batterio che dal 2013 sta infettando gli ulivi della Puglia e il sud del Mediterraneo può essere infatti rilevato prima che compaiano i sintomi della malattia, grazie ad un particolare tipo di analisi delle immagini rilevate da aerei o droni.

Lo dimostra il lavoro del Centro comune di ricerca della Commissione europea presso l’Ispra, pubblicato sulla rivista Nature Plants, con cui sono stati fotografati oltre 7.000 ulivi da un piccolo aereo.

diagnosi precoce

Utilizzando una macchina che cattura immagini in tutte le lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico, e unendo l’analisi delle immagini termiche dei campi, i ricercatori guidati da Pablo Zarco-Tejada hanno scoperto che gli effetti dell’infezione da Xylella possono essere rilevati anche con diagnosi precoce, a distanza, prima che i sintomi diventino visibili.

Questo che può permettere di mappare in modo rapido e accurato uliveti interi, usando aerei o droni, e così diagnosticare e intervenire precocemente per cercare di arrestare la malattia, per cui finora non sono state trovate cure, se non l’abbattimento dell’albero.

 

Fonte: Ansa.it

Articoli Correlati