Pubblicato il nuovo bando della Misura 11 del PSR Puglia 2014-2020 dedicato all’Agricoltura Biologica e, in particolare, ai pagamenti per la conversione e mantenimento di terreni coltivati con metodo bio.
Stando a quanto riportato nel bando, il sostegno previsto per questa misura del Programma di Sviluppo Rurale è finalizzato a incoraggiare la conversione delle produzioni coltivate con il metodo convenzionale al metodo biologico, come attualmente definito dal Reg. UE n.848/2018, e/o a promuovere il mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica, in risposta alla crescente domanda di produzioni agricole rispettose dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Il bando della Misura 11 – Sottomisure 11.1 e 11.2 “Pagamenti per la conversione e per il mantenimento di metodi e pratiche di agricoltura biologica”, prevede infatti una dotazione finanziaria complessiva rispettivamente di 18 e 20 milioni per ciascuno dei due interventi finalizzati a convertire le superfici agricole condotte in convenzionale al metodo di agricoltura biologica e garantire il mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica sulle superfici già coltivate con tali pratiche.
“Ritengo sia questa un’ulteriore importante occasione per le imprese di investire di più e meglio in un’agricoltura sana e sostenibile, da un punto di vista ambientale ed economico” ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.
“Si tratta di un bando che è il risultato di un lavoro sinergico tra il nostro Assessorato regionale all’Agricoltura e tutto il partenariato socio economico regionale. Diamo così avvio, con l’attivazione per l’anno in corso di questo avviso, a una serie di interventi previsti dalle due annualità di transizione che porteranno alla nuova programmazione a partire dal 2023, attraverso una significativa disponibilità di risorse rivenienti dal Feasr e dal Next Generation EU. Difatti – anticipa l’assessore – con le risorse aggiuntive EURI (European Union Recovery Instruments) saremo in grado di emettere ulteriori avvisi che possano favorire una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale, in linea con gli impegni ambientali e climatici dell’Unione e con le azioni e finalità stabilite nel Green Deal europeo. Il nostro obiettivo è provare con ogni sforzo, e soprattutto insieme, sistema imprenditoriale e sistema pubblico, a reagire a uno stallo economico in cui siamo stati costretti dalla pandemia, prima, e adesso dagli effetti pesanti del conflitto bellico russo ucraino, ancora in atto”.
A mostrare soddisfazione anche la Coldiretti regionale, in modo particolare per l’introduzione di colture come melograno, mandorlo e noce nei nuovi bandi dello sviluppo rurale.
Secondo l’associazione, inoltre, le misure del PSR Puglia potranno “rispondere alle attese di produttori e consumatori che in misura crescente si avvicinano al biologico, il quale finisce oggi nel carrello della spesa di quasi due italiani su tre (64%)”.
Specialmente in una realtà come la Puglia, seconda regione più bio d’Italia, con 270 mila ettari coltivati e 9267 operatori attivi nel settore.
“Il provvedimento sostiene poi l’impiego di piattaforme digitali per garantire una piena informazione circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti – ha aggiunto Coldiretti Puglia – con una delega al Governo per rivedere la normativa sui controlli e garantire l’autonomia degli enti di certificazione, oltre alla definizione dei biodistretti”.
Come riportato dal bando, le categorie a poter beneficiare della Misura 11 Agricoltura Biologica del PSR Puglia 2014-2022 sono due: gli agricoltori attivi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 9 del Reg. UE n. 1307/2013, come disciplinato dalle norme nazionali di riferimento (DM 7 giugno 2018 n. 5465 e ss.mm.ii.) e dalle disposizioni dell’Organismo Coordinatore Agea (Circolare AGEA prot. n. 99157 del 20/12/2018; Circolare AGEA prot. n. 0074630 del 11/11/2020) e le associazioni di agricoltori attivi.
Il termine per la compilazione/stampa/rilascio delle Domande di Sostegno è fissato al 16 maggio 2022.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com