Le nuove sfide che coinvolgono l’agricoltura richiedono oggi nuove competenze e una formazione in agricoltura flessibile, capace di rispondere alle esigenze di un pianeta che cambia.
In questo contesto, si inserisce la formazione in agricoltura di primo, secondo e terzo livello. Insieme alla formazione in tema di ambiente, alimenti e territorio, questi corsi di studio sono erogati dai Dipartimenti di Scienze agroambientali e territoriali e Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Gli impatti antropici sulla vita del Pianeta e l’interconnessione fra i vari habitat richiede l’approccio ‘One Health’ per garantire il benessere di persone, animali, vegetali e la salvaguardia dell’ambiente attraverso la risoluzione collaborativa e multifattoriale dei problemi, come ripreso anche dal WFD-2021 (Together we make food safe: One Health approach).
Per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile (SDGs; Sustainable Development Goals) 2030 e accelerare la transizione ecologica richiesta dal Green Deal, preservando suoli, piante, foreste, terreni coltivati e zone umide, riducendo i gas serra emessi dal settore agricolo, trasformando il sistema agroalimentare, promuovendo lo sviluppo dell’economia circolare e sfruttando il potenziale delle risorse biologiche per i prodotti rinnovabili, è prioritario ridisegnare diversi processi che sviluppano e applicano tecnologie verdi (zero_impatto) e comunque favorire l’impiego delle tecnologie a più basso impatto già disponibili.
Il miglioramento della sostenibilità delle produzioni agroalimentari è previsto anche nella riforma PAC 2023-2027, così come nelle sfide previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nelle articolazioni del PNR 2021-2027, con particolare riferimento all’ambito “Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente”.
La forte necessità di competenze tecniche di elevato profilo non può prescindere da una formazione flessibile e in linea con i bisogni di un territorio che ha l’ambizione di essere centrale rispetto al bacino del Mediterraneo, non trascurando di guardare all’area Balcanica, in un contesto in cui i cambiamenti climatici in corso impongono nuove sfide.
L’offerta formativa dei Dipartimenti di Scienze Agroambientali e Territoriali e Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è composita e articolata.
La formazione superiore di primo e secondo livello (3+2) si completa con i Dottorati di ricerca (formazione di terzo livello), i Master universitari, gli short Master e le Summer/winter school.
Per saperne di più, basta cliccare qui.
© fruitjournal.com