Il tour di Ascenza on the road non si è fermato neppure durante l’estate che pian piano volge al termine. E così per il terzo episodio la troupe si è spostata in Friuli, tra stand e vigneti della fiera “Enovitis in campo”.
A bordo della sua jeep, Ascenza ha deciso di partecipare a “Enovitis in campo”, la manifestazione che annualmente permette a tutti gli operatori del settore vitivinicolo di mostrare le loro innovazioni e confrontarsi.
Come di consueto, a guidare il tour alla scoperta della vitivinicoltura di qualità italiana, ci pensano i passi e la voce di Donatello Sandroni. Accanto a lui, diversi i protagonisti dell’episodio friulano che hanno così arricchito il viaggio di Ascenza tra le vie di “Enovitis in campo” .
A partire da Giordano Chiesa, brand manager della fiera. Lungo stand e viali di Tenuta Cabolani, location scelta per la fiera, Chiesa mostra il cuore dell’evento: la possibilità per i visitatori di vedere all’opera macchine e attrezzature nei vigneti, il tutto all’insegna dell’innovazione.
Segue Martina Broggio, agronoma ed esperta di vitivinicoltura sostenibile, che ogni giorno si confronta con diverse realtà aziendali per capire le loro esigenze.
In modo particolare quando si parla di difesa, dove un ruolo centrale è giocato dall’olio essenziale di arancio.
È quindi la volta di Giuseppe Gaspari, responsabile tecnico di una delle principali case costruttrici di irroratori “Ricosma” di Vicenza che, chiacchierando con Donatello, illustra come oggi sia fondamentale che, accanto a prodotti efficaci, ci siano anche macchine per la difesa all’avanguardia.
Restando in tema di viticoltura moderna e sostenibile, Daniele Fichera – responsabile tecnico di FederBio Servizi servizi, e Nicola Stanzani – direttore di FederBio Servizi, puntano poi l’accento sul tema della difesa e dell’integrazione di prodotti di origine naturale come strumenti di difesa nella gestione delle principali malattie fungine che interessano la vite.
Una svolta interdisciplinare giunge infine da Daniele Trinchero, professore presso il Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino.
Nel corso di “Enovitis in campo”, in compagnia della troupe di Ascenza, il professore mostra come anche il mondo universitario stia lavorando a progetti innovativi che potranno presto agevolare il lavoro in campo.
In altri termini, la giusta combinazione di elettronica, tecnica e agricoltura per prodotti sempre più ottimali e sostenibili.
Chiude questa speciale tappa di “Ascenza on the road”, un corner dedicato a Prev-am® plus, la soluzione targata Ascenza a base di olio essenziale d’arancio, che – presentata nel corso della fiera – rappresenta un valido partner da inserire nelle strategie di difesa integrata e biologica, per una agricoltura a basso impatto rispettosa dell’ambiente, degli operatori e dei consumatori.
Insomma, una puntata da non perdere.
Che aspetti? Clicca qui e guardala ora!
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com