Forum di Medicina Vegetale 2022: le relazioni

Giunto alla 34ª edizione, l’evento Arptra ha toccato diversi temi: riguarda tutte le presentazioni dei relatori del Forum

da uvadatavoladmin
forum-di-medicina-vegetale-2022-presentazioni-relazioni

Come coniugare sostenibilità ed esigenze fitoiatriche? Questo il focus del Forum di Medicina Vegetale 2022 che, mercoledì 13 dicembre, presso il Nicolaus Hotel di Bari ha dato appuntamento a tecnici, appassionati e addetti del settore.

Giunto alla 34ª edizione, nel corso delle tre sessioni, l’evento targato Arptra – lungo il leitmotiv scelto per quest’anno – ha toccato temi di grande attualità. Alla luce delle politiche ambientali previste dall’Unione Europea per i prossimi anni, il Forum di Medicina Vegetale 2022 ha infatti posto l’accento sulla difesa delle piante, osservandola dal punto di vista della transizione ecologica.

Attraverso la parola di accademici, referenti aziendali e professori, sono stati passati in rassegna gli aspetti del Green Deal e del regolamento europeo, le novità in arrivo dalle società agrochimiche e le problematiche connesse a parassiti e patogeni di recente diffusione.

Di seguito le relazioni presentate nel corso delle tre sessioni del Forum di Medicina Vegetale 2022.

A dare il via all’edizione 2022 del Forum, i saluti istituzionali di Gianluca Chieppa, presidente Arptra, Stefania Pollastro del Crsfa Basile Caramia, Gianfranco Romanazzi, presidente Aipp e Oronzo Milillo, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari.

Poi, con la moderazione a cura di Giannantonio Armentano de L’Informatore Agrario, si è entrati nel vivo della prima sessione dedicata a “Transizione ecologica e protezione delle piante”.

Nell’ordine, hanno calcato il palco:

A chiudere la prima sessione, il riconoscimento del “Premio Arptra alla carriera” a Ivan Ponti, già dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna e autore di diversi volumi e pubblicazioni dedicati alle patologie vegetali e alla fitoiatria.

È stata quindi la volta della seconda sessione che, intervallata dalla pausa buffet, ha ospitato gli interventi dei referenti commerciali, scanditi dalla moderazione di Ivano Valmori di Image Line. Ad aprirla, l’intervento dell’agronomo e giornalista Donatello Sandroni: “62- ‘o morto acciso”.

forum-di-medicina-vegetale-2022-presentazioni

Poi le relazioni delle società agrochimiche:

La sessione si è quindi conclusa con due interventi dedicati all’agricoltura 4.0. Attraverso le parole di Marco Galli di Geasmart srl è stata presentata “Green Atlas: l’intelligenza artificiale a supporto dell’agricoltore”. Mentre con la relazione dell’agronomo Giuseppe Valenzano e di Francesco Messina, manager Agrimessina srl, il pubblico del Forum ha conosciuto il “Progetto Canopies: a collaborative Paradigm for Human Workers and Mult” e “Robot Teams in Precision Agriculture Systems in tablegrape”.

Il Forum di Medicina Vegetale 2022 si è quindi concluso con la terza e ultima sessione, moderata da Ilaria De Marinis di Fruit Communication.

Sulla scia delle nuove sfide dell’agricoltura e del tema centrale dell’edizione, spazio è stato quindi dedicato a “Patogeni e parassiti di recente diffusione nel territorio pugliese”. A calcare il palco:

Tra ultime domande e auguri di Natale, anche la Arptra si è quindi conclusa, affidando così all’anno che verrà buoni propositi e tanta speranza per l’agricoltura di domani.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati