Wefert, azienda specializzata nella ricerca e produzione di fertilizzanti speciali ad azione biostimolante e prodotti con microrganisimi, lancia Microtech Phos, un innovativo prodotto biologico in grado di rivoluzionare la gestione del fosforo in agricoltura, aumentando la produttività delle colture.
Microtech Phos, è costituito da un pool microbico benefico, messo a punto dalla R&D Wefert in collaborazione con Enti di ricerca universitari, al fine di ottimizzare la biodisponibilità del fosforo nelle differenti tipologie di suoli agrari.
Il fosforo insolubile nel suolo viene reso disponibile mediante l’assorbimento radicale da parte delle piante, grazie all’azione di solubilizzazione operata dai microrganismi costituenti Microtech Phos. Questo prodotto promuove la sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni agricole consentendo di ottimizzare l’impiego delle fertilizzazioni fosfatiche minerali. Contiene inoltre sostanza organica 100% vegetale, che migliora la vitalità e l’attività microbica all’interno dei suoli. Microtech Phos svolge, pertanto, un’azione benefica nei confronti dello sviluppo dell’apparato radicale, nella fortificazione di steli e fusti, nell’induzione alla fioritura ed allegagione, migliorando le produzioni e la qualità.
Questo prodotto è la risposta concreta alla progressiva riduzione della disponibilità mondiale di fosforo. La ricerca di Wefert rivolta a specifici microrganismi autoctoni, solubilizzatori di fosforo, nasce dall’esigenza di contribuire ad offrire soluzioni per un’agricoltura sostenibile, capace di utilizzare risorse già presenti nei suoli. Il suo impiego, all’interno di in una strategia volta al contenimento e ottimizzazione della concimazione fosfatica minerale, è particolarmente indicato alla semina e/o trapianto, alla ripresa vegetativa e da inizio fioritura sino a inizio allegagione.
Fosforo in agricoltura: una risorsa essenziale da ottimizzare per garantire produttività e sostenibilità nel lungo periodo.
“In media solo il 10-20% del fosforo apportato con la concimazione minerale viene assorbito dalle piante, pertanto buona parte di questo nutriente viene immobilizzato nel terreno e non è più disponibile. Microtech Phos è la soluzione che consente di ottimizzare l’assorbimento del fosforo, valorizzando gli investimenti fatti dagli agricoltori per l’acquisto dei fertilizzanti, e rappresenta un prezioso alleato in un contesto in cui il depauperamento a livello globale delle
fonti di approvvigionamento di Fosforo rende sempre più complesso produrre concimi fosfatici, la cosiddetta Phosphorus Depletion” – racconta Enrico Boscolo Sassariolo, CMO di Wefert.
L’impiego di Microtech Phos migliora lo stato di benessere generale dei suoli, favorendo anche la degradazione della sostanza organica e la liberazione di molecole utili alla vitalità della rizosfera.
Chi è Wefert:
Wefert è un’azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di fertilizzanti biostimolanti e ad alta efficienza, nata per offrire soluzioni agli agricoltori di oggi, coniugando le loro necessità produttive col rispetto dell’ambiente, dei terreni e delle colture, e dando loro gli strumenti per affrontare le sfide dell’agricoltura moderna. Grazie a un know-how consolidato, e alla storica proprietà che per 50 anni ha guidato Agribios Italiana, oggi Wefert si avvale dell’esperienza acquisita per proporre un’offerta distintiva, focalizzata sull’innovazione e lo sviluppo di biostimolanti con microrganismi e fertilizzanti agronomicamente avanzati. Con sede a Villafranca Padovana (PD), vanta un catalogo frutto di anni di sperimentazioni e prove in campo che vede il suo principale punto di forza nei prodotti biostimolanti con microrganismi.
Comunicato a cura di: Wefert
© fruitjournal.com