Argomenti

    Martedì, 04 Agosto 2020 09:33

    Meteo: rovesci previsti su tutto il Sud Italia

    Stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento sul fronte meteo-climatico.

    Dopo un lungo periodo dominato da un caldo ed afoso bel tempo dovuto ad un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale, un vortice di bassa pressione presente soprattutto in quota, ha portato non solo ad un evidente parentesi di tempo instabile, ma ha decretato inoltre la fine della grande calura, soprattutto al Nord e su parte del Centro.

    Vediamo più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per tutto il resto della settimana.

     

    Un vortice di bassa pressione continuerà a dispensare una raffica di temporali tra martedì 4 e mercoledì 5. Nel primo step avremo numerosi temporali a spasso per il Nord, meglio andranno le cose al Sud a parte qualche rovescio sulle coste campane e su alcuni tratti della PugliaNel secondo step, dunque nella giornata di mercoledì, la fase temporalesca seguirà il movimento del vortice che si sposterà verso Sud. Rovesci e temporali localmente forti si daranno appuntamento sull'area meridionale delle Marche, l'Umbria interna, l'Abruzzo ed il Molise.

     

    Al Sud sotto stretta osservazione saranno la Puglia centro-meridionale, la Basilicata, la Campania e comparti Nord della Calabria. Più sole invece sulle due Isole Maggiori. Calano un po' le temperature e cesseranno le condizioni di caldo e afa. Arrivano buone notizie per i giorni successivi quando, già da giovedì 6, l'alta pressione tornerà a spingere il suo baricentro verso l'Italia ed anche le temperature torneranno a guadagnare qualche punticino verso l'alto. Tuttavia il quadro meteorologico rimarrà ancora un po' incerto fino a venerdì 7 sul medio e basso adriatico e su alcuni settori del Sud Peninsulare. 

     

    Infine, più sole per tutti nel corso del fine settimana, quando le temperature faranno registrare ovunque un generale ed ulteriore aumento; anche se la presenza di una gradevole ventilazione settentrionale, non permetterà eccessi sul fronte caldo.

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca