Argomenti

    Giovedì, 22 Ottobre 2020 09:41

    Nutrizione in post raccolta, come gestirla?

    L'autunno, alle nostre latitudini, è una seconda primavera e l'apparato radicale, organo dedito ad immagazzinare le riserve nutritive della pianta, è al lavoro.

    Esso, di questi tempi e a queste temperature, è ancora capace di stipare sostanze nutritive per permettere alla pianta di disporre degli elementi nutritivi durante le prime fasi del risveglio vegetativo. A fine dormienza, infatti, le radici non sono del tutto attive e disporre del giusto quantitativo di sostanze nutritive è estremamente importante soprattutto per quelle specie, che fioriscono precocemente e che di lì a poco producono anche dei frutti, come le drupacee.

    Distribuire correttamente gli elementi nutritivi prima della dormienza aiuterà la pianta a garantire una produzione soddisfacente.

    Qual è il momento migliore per apportare elementi nutritivi e quali forme di fertilizzanti è meglio utilizzare?

     

     


    Di questo e di tanto altro ne parleremo durante il webinar gratuito - Organizzato da Fruit Communication e ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) - dal titolo: "La nutrizione in post-raccolta in vigneti e frutteti", che si terrà venerdì 6 novembre 2020 dalle ore 15:00. 


    Dopo i saluti di Carmine Cocca, Presidente Ordine degli Agronomi di Matera. Successivamente prenderanno la parola Pasquale Losciale - ricercatore presso il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) dell'Uni Ba - che approfondirà l'argomento: "Come gestire la nutrizione del frutteto dopo la raccolta".

    Di seguito l'agronomo di Agriproject Group, Antonio Carlomagno, che spiegherà: "Come gestire la nutrizione del vigneto dopo la raccolta". Infine Angelo D'Accolti, Product & Crop Manager per COMPO EXPERT Italia, mostrerà "Le tecnologie Compo Expert nel post-raccolta".

     

    L'evento, è coorganizzato con l'Ordine Degli agronomi di Taranto, con il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia e con la Federazione regionale degli agrotecnici e agrotecnici laureati della Regione Puglia; pertanto sono previsti CFP per gli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali.

     

    Autore: Teresa Manuzzi 
    ©uvadatavola.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca