fbpx

    Argomenti

    Argomenti - FruitJournal

    Anche il pistacchio a rischio Xylella: secondo l’ultimo aggiornamento Efsa, la pianta si aggiunge al già lungo elenco delle specie che possono essere infettate dal patogeno.

    Nuovo appuntamento all’insegna dell’Integrated Pest Management Avanzato. Anche questo appuntamento digitale sarà organizzato a quattro mani da ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) e l’editore Fruit Communication.

    “Una mela al giorno toglie il medico di torno” recita l’antica saggezza popolare. Oltre che salutare, però, la mela è anche una coltura con significativi margini di crescita in alcuni areali del Meridione, dove potrebbe rappresentare un’importante risorsa in termini di diversificazione colturale.

    Arriva il progetto Banca Terre: a disposizione 16mila ettari da reinvestire integralmente a favore dei giovani agricoltori che, sempre più frequentemente, in Italia, decidono di dedicarsi alla campagna.

    Secondo uno studio della Fao sull’impatto del cambiamento climatico, ogni anno fino al 40% della produzione agricola mondiale viene perso a causa dei parassiti, con danni da almeno 70 miliardi di dollari.

    Dichiarando falsamente di coltivare i terreni, un consorzio di aziende edili della Murgia barese avrebbe percepito indebitamente 135 mila euro di fondi pubblici Agea destinati all’agricoltura. Denunciati in sei.

    Dare slancio all’agricoltura con misure più coraggiose: questa la richiesta avanzata da Agrinsieme nel corso dell’audizione di ieri pomeriggio sul decreto Sostegni bis alla Commissione Bilancio della Camera.

    Doping per i braccianti indiani della provincia di Latina allo scopo di non far sentire loro le fatiche fisiche e psicologiche legate allo sfruttamento: arrestato un medico di Sabaudia. Indagati un avvocato e una farmacista.

    Dalla qualità della materia prima alla diversificazione colturale: con l’agronomo Andrea Moretti approfondiamo le potenzialità del Baby Food per il Sud Italia, dove il settore potrebbe trovare un nuovo, importante slancio.

    Polizze agricole agevolate e valori assicurativi in crescita nelle regioni del Sud Italia. A rivelarlo, l’ultimo Rapporto Ismea sulla Gestione del Rischio in Agricoltura 2021.

    Fondi europei per l’agricoltura, sei regioni del Centro-Sud chiamano in causa il governo sul riparto dei finanziamenti. “Il Governo decida secondo equità, evitando nuovi scippi che sarebbero deleteri per l’avvenire del motore agricolo dell’Italia”.

    All’Assemblea annuale di Assofertilizzanti - Federchimica il confronto sul ruolo dei fertilizzanti alla luce della nuova Politica Agricola Comune e del Green Deal europeo.

    Pagina 1 di 30

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca