fbpx

    Colture

    Colture - FruitJournal

    Il clima favorevole di questi giorni sorride ai fragolicoltori di tutta Italia: in pochi giorni registrato un aumento del 20 % di fragole disponibili.

    Manca ancora un mese all’equinozio di primavera, eppure i frutteti della Puglia sembrano già regalare primi assaggi della stagione che sta per tornare.

    Mercoledì, 17 Febbraio 2021 09:54

    Fragole, crescono superfici e investimenti

    Il Centro servizi ortofrutticoli Italy conferma: +9% delle superfici coltivate a fragola. Determinante la crescita delle regioni del Sud Italia, con Basilicata e Campania in rapida ascesa.

    Venerdì, 12 Febbraio 2021 12:13

    Gli articoli più letti di questa settimana

    Scopri gli articoli, le notizie e gli approfondimenti più letti della settimana. Di seguito troverai la top-five dei contenuti più cliccati, letti e apprezzati dai lettori.

    Tra gli insetti che causano danni economici all’olivo rientra il fleotribo o “punteruolo dell’olivo” (Phloeotribus scarabaeoides Bernard, 1788), uno scolitide xilofago che può causare perdite nelle rese del 75%, specialmente dove gli attacchi dell’insetto sono alti.

    Anche in pescheto, la corretta gestione del suolo influisce sulla funzionalità dell’albero, la produttività e il consumo di acqua, determinando - in condizioni semiaride - un ritardo nella maturazione.

    La coltura del limone, giorno dopo giorno, cattura l’attenzione di molti agricoltori. Non a caso, attualmente l’Italia è il secondo Paese nel Mediterraneo per volume di produzione. La gestione della coltura, però, non è semplice e occorre prestare attenzione fin dal principio.

    Quanto costano i terreni agricoli in Italia? E nelle regioni del Sud? Un’analisi realizzata dal Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea) delinea una panoramica sui valori fondiari nel Bel Paese.

    La presenza delle prime forme giovanili di Philaenus spumarius, principale vettore di Xylella in Puglia, è stata segnalata nella giornata di ieri, domenica 7 febbraio, in Salento.

    La cercosporiosi, conosciuta anche come “piombatura dell’olivo”, torna a minacciare le coltivazioni del Sud Italia, rischiando di provocare danni non indifferenti a piante e frutti.

    Un tempo frutto tipico degli areali settentrionali, il melo è oggi sempre più diffuso anche nel Sud Italia che attualmente ospita quasi il 10% delle produzione di mele made in Italy.

    La coltivazione del mandorlo, un tempo frutto simbolo del Sud Italia, è sempre più sulla cresta dell’onda, coinvolgendo e incuriosendo i diversi frutticoltori di tutto il Bel Paese.

    Pagina 1 di 32

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca