fbpx

    Colture

    Colture - FruitJournal

    Le mandorle di Sicilia verso la certificazione di Identificazione Geografica Protetta: definito il disciplinare di produzione da trasmettere al Mipaaf per intraprendere l’iter di riconoscimento.

    Fase finale per la sperimentazione del Crea dedicata alla pesca Stony hard, una varietà a polpa molto soda e croccante, dalla lunga tenuta, con un calendario produttivo che va da inizio luglio a fine agosto.

    Tutti pazzi per la frutta secca: secondo uno studio Ismea, l’Italia si conferma il quinto maggiore importatore mondiale e il decimo esportatore mondiale. Sul podio delle preferenze degli italiani noci, mandorle e arachidi. 

    Secondo Ismea, la campagna 2021 di pesche e nettarine sarà ricordata come una delle più difficili degli ultimi 30 anni. D’altra parte, almeno dal Sud Italia il bilancio lascia emergere dati positivi.

    Il vulcano più alto d’Europa torna a farsi sentirema cenere e lava devastano agrumeti e migliaia di ettari di coltivazione della Sicilia. I produttori adesso chiedono che la zona colpita venga dichiarata zona svantaggiata.

    Secondo un rapporto della FAO, entro il 2030 la produzione di avocado a livello mondiale sarà tre volte superiore rispetto ai livelli del 2010, raggiungendo i 12 milioni di tonnellate.

    Uno degli obiettivi principali di IoAgri è dare supporto ai professionisti del settore agricolo come agricoltori, tecnici, agronomi, cooperative ed OP per rendere più efficiente il loro lavoro e snellire l’iter burocratico.

    La Commissione Agricoltura del Senato ha approvato all’unanimità la risoluzione dell’affare presentato dalla senatrice del gruppo misto, Rosa Silvana Abate, in merito alla crisi agrumicola.

    La Regione Puglia metterà a disposizione altri 17 milioni di euro per interventi in favore delle aziende agricole danneggiate dalla Xylella. Di questi, 11 milioni saranno destinati alla forestazione.

    Coltivare mango in areali mediterranei? Uno studio condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali (SAAF) dell’Università di Palermo approfondisce fasi di crescita e tecniche di gestione della coltura.

    Dai flussi di mercato globali, passando per varietà e nuovi portinnesti: il professore Walter Guerra del Centro di Sperimentazione Laimburg (Bolzano) illustra novità, numeri e sfide future della melicoltura italiana.

    A causa delle gelate di aprile, quest’anno la produzione corilicola italiana potrebbe crollare: si preannunciano volumi di nocciole al minimo storico e qualità inferiore rispetto al 2020.

    Pagina 1 di 36

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca