fbpx

    Colture

    Colture - FruitJournal

    Gestione della fragola in biologico: il tecnico agronomo Andrea Moretti illustra le nuove prospettive del settore per il mondo del baby food nell’Italia meridionale.

    Addio a una ciliegia su quattro: secondo le stime dell’associazione Coldiretti, quest’anno - a causa del maltempo - la produzione nazionale complessiva si attesterà attorno agli 80 milioni di chili, il 25 % in meno.

    Al centro dell’attività criminale scoperta, un’azienda agricola del Metapontino nella quale veniva investito denaro di provenienza illecita. 18 gli arresti scattati per droga, estorsioni e riciclaggio.

    Ammontano complessivamente a 862 milioni di euro i danni al comparto della frutta estiva e primaverile causati dalle gelate tardive di marzo e aprile 2021. A  renderlo noto il report realizzato dal Cso Italy Centro Servizi Ortofrutticoli.

    La campagna parte in anticipo, ma il clima freddo e altalenante di aprile rallenta la raccolta di ciliegie e albicocche nel Sud-Est barese. Qualità e quantità, però, lasciano ben sperare.

    In Calabria le eccezionali fioriture delle piante fanno sperare gli olivicoltori: secondo Coldiretti, per il 2021 si prevedono raccolti di qualità e una produzione di olio Evo da record.

    Dopo anni di attesa, il Comitato fitosanitario nazionale concede il via libera agli impianti di agrumeti e alberi da frutto nelle zone del territorio salentino colpite da Xylella.

    Aperte nuove prospettive nel miglioramento genetico, per la sostenibilità, il contrasto alle malattie e ai cambiamenti climatici. Sequenziata la varietà Leccino, tra le più diffuse nell’ambito del progetto Olgenome.

    Martedì, 27 Aprile 2021 14:58

    Avocado: un’analisi sul mercato mondiale

    Gli esperti non hanno dubbi: tra il 2021 e il 2025, il mercato mondiale dell’avocado crescerà a ritmo costante e con risultati sorprendenti, trainato da aumento dei consumi e nuovi, importanti investimenti.

    Nel 2020 i consumi di frutta secca in Italia sono cresciuti del 9%, ma è allarme per l’invasione di frutta secca in arrivo dalla Turchia. A renderlo noto un’analisi di Coldiretti.

    Approvato dalla Giunta della Regione Puglia con delibera n. 538 il Piano d’azione 2021 per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa. Tra le novità, l’obbligatorietà delle lavorazioni del terreno dal 10 aprile al 10 maggio 2021.

    Il punteruolo nero del fico è un coleottero della famiglia dei curculionidi le cui larve si sviluppano scavando profonde gallerie nel tronco del fico, portandolo alla morte.

    Pagina 1 di 34

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca