Colture

    Colture - FruitJournal

    Dopo la Calabria, anche la Puglia lancia l’allarme per il settore agrumicolo delle clementine nel golfo di Taranto: tra cambiamento climatico e prezzi insostenibili, il settore è allo stremo.

    Nella Sibaritide, l’area a più alta vocazione agrumicola della Calabria, gli operatori registrano un allarmante stato di crisi del settore. A darne notizia Cia Calabria che, in un comunicato stampa, ha riportato le gravi criticità in cui versa la realtà agrumicola della regione.

    Valorizzazione e promozione delle olive da tavola, l’analisi del professore dell’Università di Bari Giuseppe Ferrara, nel corso del webinar organizzato dal Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”.

    Venerdì, 20 Novembre 2020 10:03

    Gli articoli più letti di questa settimana

    Scopri gli articoli, le notizie e gli approfondimenti più letti della settimana. Di seguito troverai la top-five dei contenuti più cliccati, letti e apprezzati dai lettori.

    Nell’ultimo articolo dedicato al fico ci siamo lasciati parlando dell’antica pratica della caprificazione che, proprio nel territorio pugliese, ha favorito la diversificazione varietale di questo frutto. Oggi, cercheremo di definire varietà e sviluppi di questa antica coltura.

    Giovedì, 19 Novembre 2020 13:30

    Fico: come riscoprirlo e valorizzarlo

    Giuseppe Ferrara, professore di Arboricoltura generale presso l’Università di Bari, spiega come valorizzare il patrimonio fichicolo pugliese.

    Mercoledì, 18 Novembre 2020 14:17

    Fragolicoltura, l’importanza della bioprotezione

    Bioprotezione per la coltivazione di fragole dei prossimi anni: lunedì il webinar organizzato da Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura (L.A.Me.T.A.) e interamente dedicato alla fragolicoltura.

    L’emisfero Nord perde l’1,2% della produzione, ma crescono Spagna e Italia: le stime della World citrus organization (Wco) per la stagione agrumicola 2020-21.

    Con Thomas Vatrano, agronomo e dottore di ricerca operativo tra Puglia e Calabria, abbiamo fatto il punto sulla campagna olivicola calabrese ancora in corso.

    Venerdì, 13 Novembre 2020 07:46

    Gli articoli più letti di questa settimana

    Scopri gli articoli, le notizie e gli approfondimenti più letti della settimana. Di seguito troverai la top-five dei contenuti più cliccati, letti e apprezzati dai lettori.

    Originario del Sud America, il parassita continua a diffondersi in tutte le province della Campania, attaccando nocciolo, kaki e altre frutticole del territorio.

    Lunedì, 09 Novembre 2020 14:11

    Xylella, non si fermano i contagi

    Non sembra attenuarsi la morsa della Xylella sugli ulivi pugliesi: aumentano i focolai e in zona di Ostuni (Br) le piante infette divengono 150.

    Pagina 1 di 29

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca