Giovedì, 09 Gennaio 2020 07:56

    In ricordo del professor Martelli

    É venuto a mancare il prof. Giovanni Paolo Martelli, che con la sua professionalità ed umanità ha fatto crescere la ricerca a livello internazionale fondandola su basi di razionalità e scientificità.

    Il Professore, classe 1935, laureato in Scienze Agrarie nel 1956, Ordinario di Patologia Vegetale e tra i primi virologi vegetali in Italia, Emerito dell’Università degli studi di Bari, Componente Ordinario delle Accademie della Vite e del Vino, dei Georgofili e dei Lincei. Innumerevoli sono stati i suoi riconoscimenti in ambito nazionale e soprattutto internazionale, le pubblicazioni, le collaborazioni, i progetti, le scoperte.

    Giovanni Paolo Martello era una figura di rilievo e di riferimento per tutto il mondo dell'agricoltura.

    Gli allievi ne ricordiamo lo spirito libero, l’autorevolezza, la curiosità e sagacia del ricercatore instancabile, l’entusiasmo del viaggiatore curioso, il rigore scientifico, il carisma del leader ed il paterno attaccamento a suo gruppo di ricerca, capace di essere presente anche con l’avvento della pensione.


    A lui il merito di aver intuito la causa del disseccamento rapido degli ulivi, indirizzando la ricerca su Xylella fastidiosa nel 2013. Da quel momento si è speso molto anche nell’ambito della ricerca sulla batteriosi da quarantena, coautore di pubblicazioni fondamentali e coraggioso protagonista della corretta divulgazione scientifica in un clima fortemente ostile. Ha sposato fin dal suo nascere il progetto di Infoxylella con l’obiettivo di contrastare la disinformazione. 

    FONTE: Infoxylella.it

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • SALVI STRIGLIA IL GOVERNO: "INACCETTABILE L'ESCLUSIONE DELL'ORTOFRUTTA DAL DL RILANCIO"  Corriere Ortofrutticolo

      Leggi l'articolo
    • Coronavirus, ortofrutta e vino: nuovo pacchetto di misure  Agronotizie

      Leggi l'articolo
    • COVID, NUOVE MISURE UE IN AIUTO DI VINO E ORTOFRUTTA  Virtù Quotidiane

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Europa. Cia: ripartire dal Green Deal con l'agricoltura protagonista  Cia Toscana

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: Bellanova, misure per favorire la ripartenza delle imprese - Terra & Gusto  Agenzia ANSAAgricoltura, Bellanova fermi inganno del grano nazionalizzato  Basilicata24Taranto, ministra Bellanova: «Agricoltura settore del futuro, occorre puntare sui giovani»  La Gazzetta del MezzogiornoBraia: Ministro Bellanova determinata sui temi di agricoltura[…]

      Leggi l'articolo
    • Bando per l’Agricoltura Sociale, Savona si classifica prima: finanziamento da 190mila euro  IVG.it

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca