Mercoledì, 01 Aprile 2020 09:49

    Neve e gelate: danni ingenti per mandorle e ciliege

    Il gelo improvviso verificatosi il 24 e il 25 marzo 2020 ha drasticamente compromesso la produzione per mandorle e ciliegie.

    Il gelo improvviso dei giorni scorsi ha provocato ingenti anni per diverse colture

    La zona più colpita, in cui si sono registrati i maggiori danni, è l’Alta Murgia pugliese, areale di produzione tardiva per le mandorle e dove si concentrano almeno 400 ettari di mandorleti. I danni provocati su questa coltura sono ingenti, le perdite si aggirano attorno al 100% della produzione. I mandorleti hanno patito maggiormente il gelo anche perché portavano un anticipo diversi giorni a causa delle alte temperature registrate nelle settimane precedenti, durante le quali la colonnina di mercurio è salita ben al di sopra delle medie stagionali.

    Perciò gli impianti mostravano già una fioritura omogenea. Danni gravi in Puglia si registrano anche per ciliegie, albicocche, nettarine e melagrane. In particolare, per i cigliegeti, la situazione è a macchia di leopardo. Gli agronomi che operano sul territorio fanno sapere: "La produzione è seriamente compromessa nei ciliegeti di Putignano, Casamassima, Acquaviva, Gioia del Colle. In agro di Bisceglie e Conversano, e lungo tutta la fascia costiera, i danni non sono molto ingenti.

    Per gli areali che ospitano varietà più tardive, come la cv ferrovia, è ancora prematuro valutarne l'entità. Si stima che la produzione finale sarà pari al 50% del previsto". Questa condizione complica ancora di più la già delicata situazione in cui ci troviamo. Risulta infatti difficile ipotizzare delle condizioni di raccolta ottimali, a causa del difficile reperimento di manodopera causato dalla crisi sanitaria in atto.

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta, prezzi aumentati e informazioni non esposte  MateraLife

      Leggi l'articolo
    • Imballaggio ibrido per ortofrutta  Polimerica.it

      Leggi l'articolo
    • Sanremo, ortofrutta locale per il nuovo punto vendita Pam  Italiafruit News

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Coronavirus, drammatiche ripercussioni in agricoltura  Vivere Jesi

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Lega alla Regione "Col rischio siccità urge cambiare normativa su deflusso minimo vitale"  piacenzasera.it

      Leggi l'articolo
    • Coronavirus, per il 76% delle Pmi investire nell’agricoltura 4.0 accelera la ripartenza  La Stampa

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca