Giovedì, 16 Aprile 2020 09:52

    Gelate e monilia colpiscono i cerasicoltori spagnoli

    In Spagna, nella regione dell’Extremadura, il freddo e l’umidità abbattutesi nell’ultima settimana di marzo, hanno danneggiato la produzione di ciliegie causando una perdita di circa 4 mila tonnellate di frutti.

    Solo poche settimane fa gli areali pugliesi erano stati investiti da neve e gelo fuori stagione che hanno danneggiato i ceraseti precoci.

    La conta dei danni per gli spagnoli è partita nei primi giorni di aprile, negli areali della valle del Jerte de la Vera nei quali si assesta una superficie totale di 800 ettari di ciliegeti.

    L’abbattersi di freddo e umidità ha favorito inoltre il diffondersi della monilla, una malattia fungina molto difficile da debellare e che causerà un’ingente perdita della produzione per il 2020. Inoltre avrà conseguenze anche sulla produttività futura degli impianti.

    Ciò che preoccupa maggiormente i cerasicoltori spagnoli è il fatto che la maggior parte di queste coltivazioni non gode di un’assicurazione, per cui non sarà previsto alcun tipo di risarcimento. Proprio per questo motivo la Unión Extremadura, insieme all’associazione della Valle del Jerte y Comarcas, hanno chiesto al Ministero dell’agricoltura una valutazione dei danni, consigli sui possibili trattamenti da eseguire e l’incorporazione di questa circostanza nell’assicurazione della ciliegia di Cáceres.

     

    Autore: La Redazione

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta, prezzi aumentati e informazioni non esposte  MateraLife

      Leggi l'articolo
    • Imballaggio ibrido per ortofrutta  Polimerica.it

      Leggi l'articolo
    • Sanremo, ortofrutta locale per il nuovo punto vendita Pam  Italiafruit News

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Coronavirus, drammatiche ripercussioni in agricoltura  Vivere Jesi

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Lega alla Regione "Col rischio siccità urge cambiare normativa su deflusso minimo vitale"  piacenzasera.it

      Leggi l'articolo
    • Coronavirus, per il 76% delle Pmi investire nell’agricoltura 4.0 accelera la ripartenza  La Stampa

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca