Colture

    Mercoledì, 23 Settembre 2020 08:55

    Maltempo in Sicilia, si teme per gli agrumi

    Primi accenni di autunno e prime ripercussioni per l’agricoltura. Il maltempo ha colpito gli agrumeti siciliani e adesso si attendono le stime dei danni.

    Lunedì pomeriggio, infatti, forti precipitazioni si sono abbattute su diverse aree dell’Isola: dal versante occidentale dell’Etna fino a Leonforte, in provincia di Enna.


    Grandine e pioggia hanno così colpito gli agrumeti, danneggiando in particolar modo i frutti in via di accrescimento.

    Al momento non è ancora possibile fare una stima dei danni. Certo è che i rovesci hanno compromesso seriamente una vasta area adibita ad agrumeto, i cui frutti sono destinati per lo più all’estero. Proprio questa zona, infatti, si coltiva la nota arancia rossa di Sicilia.

    In generale, le precipitazioni di lunedì hanno registrato un’intensità differente a seconda dei territori. Tuttavia, in alcuni agrumeti, la grandine ha causato forti danni ai frutticini e all’apparato fogliare. Al contrario, per il momento, non sono state riscontrate conseguenze per la struttura delle piante che, stando a una prima analisi, sembrano indenni.

    Per una stima più certa dei danni bisognerà comunque attendere qualche settimana.

    Principalmente la preoccupazione è rivolta alla produzione che si teme possa aver risentito della caduta di grandine e piogge al punto da compromettere la qualità, se non del frutto in sé, quantomeno dal punto di vista estetico.

    Da una prima ricognizione, i danni sembrano appunto rintracciabili essenzialmente su frutti appena formati.

    Insomma una nuova e controversa sfida attende gli agricoltori siciliani che, chiamati ad affrontare le sempre più imprevedibili avversità climatiche, devono ora fare i conti con l’incertezza delle ripercussioni in termini produttivi.

    In ogni caso, è ancora presto per tirare le somme e non resta che attendere le stime certe circa la reale entità dei danni provocati dal maltempo sui terreni di Sicilia.

     

    Ilaria De Marinis
    ©fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca