fbpx

    Colture

    Lunedì, 22 Febbraio 2021 12:40

    Nettarine, primi assaggi di primavera in Puglia

    Manca ancora un mese all’equinozio di primavera, eppure i frutteti della Puglia sembrano già regalare primi assaggi della stagione che sta per tornare.

    In questi giorni, agricoltori e tecnici immortalano in campo la fioritura delle drupacee e dei mandorli nelle campagne pugliesi che, baciate dal sole, si tingono così di rosa e di bianco.


    L’agronomo Giacomo Mastrosimini ha inviato a Fruit Journal alcuni scatti realizzati in agro di San Ferdinando di Puglia (BAT) raffiguranti nettarine e albicocchi in fiore.

    In questa prima foto, è possibile osservare un impianto di nettarine della varietà Patagonia, condotto sotto telo.

    La seconda immagine ritrae un ramo con i fiori appena sbocciati della cultivar Early Bomba®.

    Infine, nell’ultima fotografia si possono vedere i fiori non ancora sbocciati di albicocco della varietà Mikado.

    “In tutti e tre i casi non si tratta di fioritura anticipata, legata alle temperature favorevoli di questi giorni - ha spiegato l’agronomo - ma di varietà precoci che proprio in questo periodo iniziano a fiorire”.

    Da un certo punto di vista, però, queste sono anche le varietà più esposte al rischio di gelate. Difatti, nel weekend della seconda settimana di febbraio, qualche fiore è gelato, ma potremmo azzardare a dire che si sia trattato quasi di un bene. Perché, vista l’abbondanza della fioritura, i produttori saranno costretti a compiere le operazioni di diradamento, necessarie per una migliore qualità del frutto.

     

    “Complessivamente - ha concluso l’esperto - le prospettive per la stagione delle drupacee appaiono positive: soprattutto se le condizioni climatiche continueranno a essere ottimali. Il mio consiglio è di gestire al meglio il diradamento, così da evitare una sovrapproduzione e favorire una qualità superiore dei frutti che risulterebbero anche di calibro maggiore”.

    Non resta che aspettare e godersi lo spettacolo del risveglio della natura.

     

    Ilaria De Marinis
    ©fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca