fbpx

    Colture

    Nutrizione

    Dopo l’individuazione di alcuni focolai di Aleurocanthus spiniferus in diverse aree agricole della Sicilia, l’agronomo Thomas Vatrano illustra ciclo biologico, piante ospiti, danni e controllo…
    L’Aleurocanthus spiniferus è un aleurodide tropicale originario dell’Asia che attacca in prevalenza gli agrumi, ma anche vite, melo, pero e diverse piante ornamentali.
    Produzione in aumento e di buon livello qualitativo per le arance italiane, ma la pezzatura ridotta e la grande disponibilità di prodotto estero deprimono i…
    Sono diverse le specie che possono infestare gli agrumi, al momento le tipologie di cocciniglie segnalate sul nostro territorio sono una ventina. Fortunatamente, però, non…
    Per le arance di Sicilia la campagna 2021 volge al termine, ma la crisi degli agrumi frena il mercato. Complice la siccità autunnale, i frutti…
    La coltura del limone, giorno dopo giorno, cattura l’attenzione di molti agricoltori. Non a caso, attualmente l’Italia è il secondo Paese nel Mediterraneo per volume…
    Mercoledì, 13 Gennaio 2021 16:47

    Clementine, i prezzi non soddisfano

    Clementine sottopagate e strangolate da concorrenza di Spagna e Marocco. Il prezzo che viene pagato agli agricoltori calabresi per le clementine è troppo basso, così…
    Mercoledì, 09 Dicembre 2020 13:09

    Arance: piccolo calibro, ma ottima qualità

    Nella botte piccola c’è il vino buono, recita un noto proverbio. E oggi dal settore agrumicolo sembra proprio giungere l’ulteriore conferma dell’antica saggezza popolare.
    Pagina 1 di 10

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca