Dopo aver analizzato morfologia e danni da Piezodorus lituratus, la ricercatrice Ilaria Laterza descrive ciclo biologico, monitoraggio e strategie di contenimento del pentatomidae che preoccupa i frutticoltori della BAT e non solo.
Si è conclusa martedì scorso (12 gennaio 2020) la 32° edizione del Forum di Medicina vegetale, l’evento targato Arptra e dedicato alla protezione delle piante che ha visto, tra gli altri, un contributo relativo ai danni da Piezodorus lituratus confusi con sintomi di cimice asiatica.
Clementine sottopagate e strangolate da concorrenza di Spagna e Marocco. Il prezzo che viene pagato agli agricoltori calabresi per le clementine è troppo basso, così non conviene neanche raccoglierle.
Dopo dieci anni, torna il Censimento generale dell’agricoltura dell’Istat: inaugurato il 7 gennaio scorso, le operazioni si svolgeranno fino al 30 giugno 2021.
Dopo il successo della prima edizione, torna l’evento organizzato da ARPTRA e Fruit Communication interamente dedicato ai biostimolanti.
Oltre 3 miliardi di finanziamenti all'agricoltura erogati nel 2020, ma nel confronto tra i PSR regionali la Puglia non tiene il passo. Stando al report 2020 del Mipaaf, è tra le regioni in maggiore ritardo sul target di spesa, complice anche l’emergenza sanitaria.
L’anno nuovo apre il sipario sulla terza sessione del Forum di Medicina Vegetale che vi aspetta per l’ultimo appuntamento martedì 12 gennaio a partire dalle ore 15.00.
Sei un ricercatore under 40? Hai un paper attinente al tema “agricoltura + ambiente”? Presenta la domanda entro il 15 gennaio 2021 e partecipa al premio Filippo Re.
Il Natale ha bussato anche alle porte di Fruit Journal. E così dopo frutta esotica, frutta a guscio, drupacee e agrumi anche la redazione si prende una piccola pausa.
Thomas Vatrano, agronomo e dottore di ricerca calabrese, illustra importanza, azione e influenza dei funghi micorrizici arbuscolari, per la salute del suolo e delle piante.
Dopo mesi di proposte e sollecitazioni, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli conferma: agricoltori esclusi dai nuovi obblighi di comunicazione e di tenuta del registro di carico e scarico del gasolio agricolo.
Dopo Polignano e Monopoli, la Xylella arriva nella BAT: si tratta di otto campioni pool (campioni multipli) di piante ornamentali infette, individuati in un vivaio di Canosa.
Dalle caratteristiche alla gestione: tutto quel che c’è da sapere su Curculio nucum, il coleottero diffuso in tutta Europa che colpisce il nocciolo, provocando la caduta precoce dei frutti.
Non si arresta l’avanzata di Xylella fastidiosa: trovati anche in due areali del barese tre ulivi infetti. Con due piante malate a Monopoli e una a Polignano, sale il numero di ulivi pugliesi colpiti dal batterio che, stando agli ultimi aggiornamenti, raggiunge così anche la provincia di Bari finora indenne.
Truffa da 13 milioni di euro alla Regione Puglia: 23 indagati, 6 ai domiciliari e sequestro beni per oltre 22 milioni. L’operazione, denominata “Leguleio”, nasce da una denuncia presentata nel maggio 2018 dal governatore della Puglia, Michele Emiliano.
“Specie e varietà nuove per migliorare l’offerta”: giovedì 17 dicembre il seminario online targato ALSIA, dedicato all’agrumicoltura e alle innovazioni varietali del settore.
Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.