fbpx

    Tutti_Articoli

    Tutti_Articoli - FruitJournal

    Su cento euro venduti di prodotti ortofrutticoli freschi (non trasformati), al produttore ne rimangono solo 7,7 al netto dei salari (6 euro/per cento) e degli ammortamenti (10 euro). A lanciare l’allarme Cia agricoltori, dopo la presentazione di uno studio Ismea sul valore dell’ortofrutta.

    Venerdì, 16 Aprile 2021 10:00

    CUPROSTAR®: molto più di un rameico

    Oomiceti, funghi e batteri trovano nel rame un antagonista che svolge un ruolo importante in agricoltura integrata e risulta essenziale in agricoltura biologica.

    Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’Efsa (Autorità europea per la Sicurezza alimentare), nel 2019 la percentuale di residui ritrovati su fragole è quasi raddoppiata.

    Confagricoltura esprime soddisfazione per l’emanazione, da parte INPS, delle istruzioni operative per accedere all’esonero straordinario dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020.

    Vile atto d’intimidazione, un danno enorme, la CIA sostiene l’appello della famiglia alle autorità. Carrabba: “Istituire una polizia regionale col compito di garantire sicurezza nelle campagne”.

    La presenza del batterio su mandorli e ciliegi risulta in media inferiore all’11%. Di qui l’appello di Coldiretti Puglia per liberalizzare i reimpianti con specie resistenti al batterio nelle aree infette.

    Il gelo non risparmia neppure il Sud Italia. A essere danneggiati dalle temperature sottozero delle scorse notti frutteti e vigneti di Puglia, Campania e Basilicata. Intanto, i comuni avviano la procedura per segnalare i danni.

    Drupacee e mandorle le colture principalmente colpite, 38.000 gli ettari danneggiati. Secondo Agroseguro, ammonta a 55 milioni di euro la stima dei danni delle gelate che hanno interessato la Spagna.

    Dalla campagne alle città il vento di primavera è tornato a soffiare in tutto il Bel Paese. La natura si risveglia e così, dopo gli ultimi colpi di coda dell’inverno, non solo i frutteti, ma anche noi accogliamo la bella stagione con un nuovo numero di Fruit Journal.

    Per la stagione primaverile il Flazasulfuron di ASCENZA Italia potrà vantare l’uso eccezionale su Pomacee, Drupacee e Frutta a guscio.

    Con produzioni d’eccellenza, il comparto della frutta a guscio in Italia continua ad attirare investimenti e curiosità di ricercatori e produttori che, da Nord a Sud, si aprono a sperimentazioni nel settore.

    Giovedì, 08 Aprile 2021 09:56

    Covid, vaccinazioni nelle aziende agricole

    Confagricoltura ha aderito al “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, sottoscritto tra il governo e le parti sociali.

    Pagina 1 di 62

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca